Portachiavi Garibaldi

Un nuovo gadget al Critical. Quest’anno per la seconda volta il Critical Wine cade il 25 aprile ed Ecolab ha fatto una piccola ricerca storica sul territorio di Montaretto per raccogliere qualche spunto interessante per celebrare la data.

Massimo ci racconta.“Il periodo della Resistenza ha stimolato la mia fantasia fin da bambino e con il tempo l’interesse è cresciuto e probabilmente l’attualità lo rende sempre più importante. In questa zona della Liguria era operativa la Nona Brigata Partigiana Garibaldi una delle più strutturata nel movimento antifascista e quindi con Ecolab, la cooperativa sociale onlus che lavora con il marchio “I Gatti Galeotti”, abbiamo cercato dei simboli riproducendo il bottone dei copricapo dei partigiani che riporta il simbolo della brigata.

In questa ricerca è venuto fuori che la Brigata Garibaldi non era solo “comunista”, che comunque rappresentava una componente importante, ma riuniva democratici, repubblicani e liberali, che erano fianco a fianco, senza una contrapposizione così netta come in certe ricostruzioni storiche, ognuno attivo per cementare un’idea di quella che doveva essere l’Italia dopo la caduta della dittatura.

Per tutto questo ci è sembrato interessante proporre i portachiavi che trovate a un euro all’ingresso del Critica Wine.

La nostra cooperativa, con una vocazione ambientalista, è venuta in contatto con Cuochi Artisti Visionari durante la prima edizione di Critical Wine, che ha creato un entusiasmo che ci aiuta e ci fa tornare tutti gli anni. Si tratta di qualcosa che ci fa sentire in famiglia”.

Non per sbaglio Massimo e la sua cooperativa sono anche gli autori delle saccocce che portano i bicchieri che tutti portiamo qui a Montaretto. Sono in piazza Pertini. Andate a trovarli. Ecolab è una cooperativa sociale onlus che si occupa di detenzione e persone disabili. Il marchio “I Gatti Galeotti” unisce due cooperative che lavorano con i carceri San Vittore, Bollate e Monza. Se avete altre curiosità sono raggiungibili via mail, al loro sito e alla loro pagina Facebook.

www.ecolabgattigaleotti.org,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Su facebook: Ecolab cooperativa sociale - i gatti galeotti

Associazione Jonas D. Pietrini

Via XXIV maggio 351 - La Spezia | P.IVA: 01148370115 | © 2010-2019 | Cookie policy - Privacy policy - powered by Giorgia Calvi

SEGUICI SUI SOCIAL