Mangiare e bere

Bollenti sono i fornelli delle cucine della Casa del Popolo di Montaretto. Governati dalla troupe allargata di Ernesto e il suo Enò liberoemporiogastronomico, trasferitasi da Torino per l’occasione a cui si sono aggiunti alcuni ragazzi del luogo, l’equipe con i grembiuli sta spadellando a più non posso, per arrivare pronta alla prima giornata del V Critical Wine, domani 23 aprile 2011.

Non possiamo svelarvi tutto il menu, per questo occorre venirci a trovare e sedersi al tavolo per ordinare. I volontari dello SCI vi accoglieranno e vi metteranno a vostro agio, proponendovi i piatti previsti dalla casa. Tra questi non possiamo non citare il mitico Bagnun, a base di alici...

un tipico piatto della marineria ligure fin dal 1800. Piatto povero, preparato con olio, pomodori, pane e acciughe; provare per credere! Oltre 100 chili di alici passate sotto le mani dei nostri mitici cuochi, pulite a puntino, una per una!

Una splendida cucina multietnica per un rigoroso menu tuttoligure! con influssi dei nostri torinesi (cricca torinese composta da pugliesi, campani, calabresi) a cui si aggiungono il tocco giapponese del mitico Masashi, passando per il gusto senegalese della nostra Ellen. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Sveleremo alcuni piatti giorno per giorno, vi basti sapere per ora che non mancherà il mitico asado – chi frequenta Montaretto sa di questa succulenta tradizione – sfornato direttamente dalle mani dell’ex sindaco.

Fornelli a manetta, coltelli che senza tregua affettano tutto l’affettabile, chili e chili di patate sbucciate e messe a mollo, centinaia e centinaia di carciofi passati sotto i ferri dei nostri.

Insomma, l’acquolina in bocca aumenta a dismisura! E ancora non avete sentito i profumi che si aggirano nell’aria!

Sappiate che in ogni caso ci sono anche i panini per chi non vuole perdere un attimo di tempo!

Per tutti da non perdere – altrimenti perché venire a Montaretto al Critical? Litri e litri di vino provenienti direttamente dalla cantina della Casa del Popolo: capovolto a fiumi!!

Associazione Jonas D. Pietrini

Via XXIV maggio 351 - La Spezia | P.IVA: 01148370115 | © 2010-2019 | Cookie policy - Privacy policy - powered by Giorgia Calvi

SEGUICI SUI SOCIAL