Skip to main content
Fatti e personaggi di

MONTARETTO

racconti dei nostri nonni

Nome di battaglia: Kira.

KIRA BAGNASCO CLEMENTINA

Partigiana montarettina della brigata Vanni. Grazie alla sua mole e al suo temperamento si trovò sempre in prima linea sul campo di battaglia ricevendo come encomio un diploma di onore alla Combattente Partigiana…
Ancora oggi è vivo il suo ricordo e si narrano aneddoti sulle sue imprese….

Miccia

Già il nome dice molto…oltre ad essere sempre protagonista nelle varie scorribande locali …si narrano di lui leggendarie imprese tra cui: le innumerevoli scazzottate in nome del rispetto, i ricchi bottini di pesca a suon di saponette…mine, polveri da sparo prese dallo sminamento della seconda guerra mondiale e riattivate per un motivo ben più godereccio e utile ed altre ancora.

Sciopero al contrario

A metà degli anni ’50, per motivi politico-economici, fu negata la concessione per la costruzione di una strada di collegamento tra Montaretto e la provinciale per Levanto. Ribelli per tradizione donne, uomini, vecchi e bambini del piccolo borgo armati di pale e piccozze avviarono lo sciopero al contrario iniziando volontariamente e contro le forze dell’ordine i lavori della strada per loro fondamentale…

Contrabbando di sigarette

A Metà degli anni ’60 per opera delle Guardia di Finanza fu scoperto un grosso traffico di sigarette di contrabbando nel quale fu coinvolto tutto il paese: raccontano che quella notte piovevano stecche e pacchetti da tutte le finestre delle case …
Anita che scaccia la Paura…
Nonna di paese, conoscitrice di antichi riti e profezie. Con l’ausilio di erbe e decotti scacciava dall’animo dei compaesani sensazioni negative quali malocchio e paure…

Casa del Popolo

Nel primo dopo guerra cresce nel paese la voglia di avere un centro di vita sociale. Nasce così l’ancora oggi gloriosa Casa del Popolo grazie all’impegno e alla costanza che hanno sempre contraddistinto i montarettini…La Casa del Popolo sarà finita e inaugurata nel 1970. Oggi è anche distaccamento della biblioteca e della mediateca civica di Bonassola.

Nanni

Approdato da Genova negli anni ’80, come un uragano carico di energie, iniziative e tanta voglia di fare, trova in Montaretto il suo ambiente naturale ed un fertile terreno per i suoi/nostri progetti apportando il suo grande contributo che incrementerà feste, incontri, iniziative di solidarietà. Soprattutto a Lui dobbiamo rendere merito dell’idea e della realizzazione dell’ostello di Montaretto. Purtroppo Nanni ci ha lasciato prima del tempo, ma in questi luoghi, sui muri dei dintorni e, soprattutto, nell’ostello, alla Casa del Popolo e nelle tante feste e iniziative il suo ricordo ed il suo spirito battagliero vivono e vivranno per sempre…

Contatta l'Ostello

CITRA:011005-OS-0001

Vuoi soggiornare nell'Ostello a Montaretto? Compila la tua richiesta!
(*) Il diniego al trattamento dei dati personali comporta l'impossibilità ad usufruire del Servizio. L'interessato può richiedere l'aggiornamento, la rettifica e l'integrazione dei propri dati, nonché la cancellazione, quando il trattamento violi le norme di legge o di regolamento, tutti i dettagli sono nella pagina della Privacy.