Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Per ulteriori informazioni o per scoprire come modificare la configurazione, consulta la nostra politica relativa ai cookie.

Progetti speciali

Questo posto è luogo in cui tutto può accadere, un cappello magico, un luogo di creazione e di incontro…dove tutti quelli che passano possono contribuire alla creazione di qualcosa di magico e speciale… dove l’unico obiettivo è stare bene con sé e con gli altri facendo cose e vivendo esperienze ricche e stimolanti…

E’ più di un ostello… è quello che vuoi tu!!!


Progetti di Scambio e cooperazione ospitati:
L’associazione Jonas è stata coinvolta in più progetti che sostengono lo sviluppo e il benessere di soggetti appartenenti a popolazioni svantaggiate del mondo. Per noi è molto importante e prioritario ospitare quelle realtà che non potrebbero permettersi, sia a livello economico che sociale, di vivere un periodo diverso dalla loro normale condizione di vita.
Questo perché, egoisticamente, pensiamo che se chi sta peggio sta meglio anche noi potremo avere una condizione di vita mediamente migliore… siamo nelle mani del sud del mondo… “loro” sono il nostro ossigeno sia in termini ambientali, di risorse primarie, lavorative, di crescita demografica e, soprattutto, di sviluppo di una mentalità multiculturale.

Ecco alcuni progetti sostenuti e ospitati:
1.    -         “Un naso rosso contro l’indifferenza” 6/13 Luglio  2003: organizzazione in tutta la riviera del Levante di una tournee di spettacoli di arte circense che vedeva protagoniste 9 ragazze di un orfanotrofio di Bucarest. In collaborazione con Coopi.
2.    -         “un ponte per il popolo Saharawi" dall’agosto 2003 ospitalità e organizzazione di un campo vacanze rivolto a 10 bambini del popolo saharawi e di iniziative di sensibilizzazione pubblica, ed informazione sull’identità di questo popolo che è segregato nel deserto del Sahara dal Governo marocchino.
3.    -        Ridi Ridi, Associazione di scambio: soggiorno dei volontari per la promozione dei progetti sostenuti in Senegal, collegate a cene ed iniziative con il Circolo Casa Del Popolo di Montaretto e vari comuni del Levante

Per Jonas, è importante offrire alle realtà sociali la possibilità di soggiorno in un luogo che normalmente ha prezzi proibitivi. L’ostello si pone l ‘obiettivo di far incontrare ragazzi con ambiente e territorio. Dal 2004 ha infatti progettato con il patrocinio della Comunità Montana della Riviera Spezzina e Il Parco Nazionale delle Cinque Terre un progetto denominato NaturalmenteScuola. Diventa così un polo di aggregazione sociale e culturale.

Ecco alcune realtà ospitate negli anni:
- scuole elementari di: Alessandria, Genova, Milano, Torino, Parma, Senago, Modena ;
- Scuole Superiori e di Formazione Professionale internazionale:Istituto Alberghiero di Salsomaggiore Terme, Capac ( scambio internazionale con studenti francesi), Royal accademy di Londra ( campo studio per studenti di canto lirico)
- campi ambientali promossi e gestiti da: Servizio Sociale di Alessandria, Associazione WWF C.t.in, Centri Rousseau, Dipartimento di Scienze della Terra Università degli Studi di Milano; boy scout sezione di Levanto
- Cooperative sociali: Comin, Comunità Nuova, Iso di Savona, Il Fiore, Il Vivaio, Tuttoinsieme, Altra Associazione, Centro di aggregazione Taraballa e Lo scrigno, Duepuntiacapo, Spazio Aperto Servizi e Società;
- Associazioni: S.C.I. (Servizio Civile Internazionale), Archè (opera nel disagio sociale), Naga Har (servizi rivolti agli immigrati), ARCI La Locomotiva, U.C.(universitari costruttori), Arci Ragazzi di Genova, TerraOnlus!, Alfabeti Genova,
Si organizzano, inoltre, seminari, stage di qualsiasi tipo con lo scopo di far incontrare persone in un luogo “bello” e pieno di risorse in cui si possa sperimentare una vita comunitaria.
Ecco alcuni esempi:
1.    -         Seminario di danza d’espressione africana;
2.    -         Seminario di danza contemporanea nel bosco;
3.    -         Seminario di teatro;
4.    -         Seminario di fotografia;
5.    -         Seminario di shiatsu;
6.    -         Seminario di pittura;
7.    -         Seminario di lavorazione della creta;
8.    -         corso di yoga;
9.    -         corso di inglese;
10.  -         laboratori di cucina tipica locale;
11.  -         Feste e ospitalità per compleanni e anniversari…
12.  -         Corso di Agricoltura Sinergica e Permacultura

Inoltre, Jonas, ospita i vari artisti che partecipano agli eventi culturali che da sempre l’Associazione  progetta e realizza su tutto il territorio in collaborazione con le varie realtà istituzionali e non.