Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Per ulteriori informazioni o per scoprire come modificare la configurazione, consulta la nostra politica relativa ai cookie.

Storia dell'Ostello


Fino al 1989, l’Ostello era una scuola elementare di Montaretto con annesso ambulatorio  medico. In seguito, l’Amministrazione Comunale ha deciso di accorpare la scuola di Montaretto con quella di Bonassola.

Il Comune di Bonassola, però, sensibile alle problematiche sociali e voglioso di creare in quel luogo un punto di riferimento per giovani decise di affidare la gestione della struttura all’Associazione Jonas stabilendo insieme ad essa obiettivi e finalità sociali.

Uno degli obiettivi più importanti era quello di creare un centro polivalente che potesse offrire al turismo giovanile e non solo un luogo dove poter soggiornare a basso costo e dove si potessero sviluppare progetti sociali, iniziative culturali , di scambio internazionale.

E’ così che da quell’anno ragazzi e ragazze del paese, di La Spezia, di Genova e Milano, con impegno e serietà, hanno dedicato al progetto ore e ore di lavoro volontario.

Già, perché c’erano grossissimi lavori di migliorie da fare… come la cucina e il salone che sono stati interamente costruiti dai volontari.

Oggi è finalmente un ostello a tutti gli effetti che, oltre ad ospitare normali viaggiatori offre l’oppurtunità di svolgere a gruppi formali (scuole, associazioni, coop. Sociali, compagnie teatrali e musicali…) progetti speciali.

Per informazioni e prenotazioni:
Katia e Silvia
Cell: 333.6950547
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.