Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Per ulteriori informazioni o per scoprire come modificare la configurazione, consulta la nostra politica relativa ai cookie.

Claudio Marconi

Regione: Emilia Romagna

Il titolare è nato nel 1956 a Carpinello, una frazione del Comune di Forlì.
Discende da una famiglia di coloni che, per almeno quattro generazioni, hanno coltivato poderi nella pianura forlivese, gestendo in particolare, alla fine del ‘900, una rinomata stazione di monta suina.
Dopo il liceo classico, si è laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Bologna, con il punteggio di 110/110; ha conseguito quindi l’abilitazione alla libera professione presso l’Università Cattolica di Milano.
Per circa 10 anni ha esercitato l’attività di agronomo, ricoprendo incarichi sia di direttore di aziende agricole e zootecniche del territorio forlivese, sia di tecnico di zona di multinazionali del settore zootecnico.
Dal 1988 ha iniziato varie collaborazioni con cooperative e consorzi del settore sociale; ha ricoperto incarichi di rilievo a livello locale (Presidente del Consorzio Solidarietà Sociale, Presidente della Cooperativa sociale Ecosphera, Consigliere della Cooperativa sociale P. Babini), a livello regionale (Coordinatore del Polo CGM, Consigliere di Federsolidarietà) e a livello nazionale (Consigliere del Consorzio CGM, Consigliere del Consorzio CGM Finance).
Nel 2003, assieme alla moglie, ha acquistato una piccola azienda posta nell’alta collina forlivese ed ha iniziato la produzione di vino.
I terreni sono situati in Comune di Predappio, ad una altitudine che varia fra i 450 ed i 500 metri.
Presentano una tessitura franco-limoso-sabbiosa e sono esposti a sud e sud-ovest.
La superficie totale è di oltre 14 ettari, con porzioni di seminativo, bosco e parti incolte.
Il vigneto ha una superficie totale di Ha 2.40, di cui:
- Ha 1.20 di sangiovese già in produzione (anno di impianto 1980)
- Ha 0.10 di sangiovese non ancora in produzione
- Ha 0.30 di albana e trebbiano misti già in produzione (anno di impianto 1980)
- Ha 0.40 di chardonnay non ancora in produzione
- Ha 0.40 di sauvignon blanc non ancora in produzione
Tutte le operazioni colturali vengono eseguite dal titolare; per i trattamenti antiparassitari vengono seguiti i criteri della lotta integrata.
Anche le operazioni di cantina vengono eseguite dal titolare, con la supervisione di un enologo esperto, Alessandro Fenino.

Indirizzo: Via Raffaelli, 6 - 47100 Forlì (FC)

Contatti:
Tel: 0543.84568
e-mail: claudio.marconi@cssforlì.it